LA CASA DEI BAMBINI

 

A tre anni di età, è come se la vita ricominciasse perché allora la coscienza si palesa piena e chiara (…) Lo scopo del bimbo è di conquistarsi l’ambiente e con esso i mezzi per il proprio sviluppo (Montessori, La mente del bambino, pp. 164-165).

 

Dai tre ai sei anni di età quindi il bambino, che a questo punto ha già acquistato certe funzioni, è tutto teso alla conquista del suo ambiente attraverso l’esperienza, che viene definita da Montessori un lavoro della crescenza. La mano, guidata dall’intelligenza, compie il primo lavoro dell’uomo.

 

La Casa dei Bambini è un ambiente di vita, un contesto di lavoro dove gli spazi sono a misura di bambino e rispettosi delle esigenze formative dei piccoli: tutto è ben organizzato, curato e ordinato (l’ordine dell’ambiente diventa ordine della mente).

Gli ambienti sono ampi e distribuiti per aree tematiche, ciascuna delle quali contiene i relativi materiali di sviluppo adatti ai diversi apprendimenti e sempre accessibili liberamente da parte dei bambini.

 

La sezione è composta da bambini di 3 età diverse (3-6 anni): di questa coesistenza traggono vantaggio sia i bambini più piccoli -i quali apprendono meglio e più velocemente-  che i più grandi, i quali acquistano maggiore padronanza e sicurezza della propria conoscenza.

 

Alla Casa dei Bambini e alle primarie viene insegnata la lingua inglese, grazie al prezioso apporto di un'insegnante madrelingua, di formazione montessoriana.

Modulo di preiscrizione in lavorazione

Contatto

Chiama lo

0432 1690109

dalle 9 alle 12,

dal lunedì al venerdì.

 

LIBERI TUTTI Società Cooperativa Sociale Onlus

Via San Mauro n° 13

33010 Pagnacco (UD)

email: info@lascuoletta.it

Sostienici

 

CODICE FISCALE

02684860303

Share

Alcuni amici

Social

www.facebook.com/LaScuoletta