La Scuoletta, una casetta rossa per l'educazione parentale
Liberti Tutti
, la
 Cooperativa Sociale ONLUS che dal 2012 sostiene l'organizzazione de La Scuoletta

LA SCUOLETTA - La Casa per l'educazione parentale

La Scuoletta è una realtà unica, laica e libera, di ispirazione montessoriana.
Propone un percorso didattico che offre ai bimbi i mattoni di base per auto-costruirsi una personalità capace di:

- gestire serenamente la socialità

- formarsi un pensiero originale

- sviluppare la creatività

- mantenere l'innato amore per la conoscenza.

 

La Scuoletta è l'unica realtà in regione in cui le tre sezioni (la Casa dei Bambini, la Primaria e le Medie) coesistono, mantenendo un contatto, come sostenuto al tempo da Maria Montessori, tra i bambini di  età compresa tra 3 e 13 anni.

Sono oltre 40 i bambini che abitano la casetta rossa tra le colline moreniche.

Le crescenti richieste ci spingono a ripensare continuamente agli spazi e alla struttura generale del progetto.

"La Scuoletta" è una curiosa casetta rurale, rossa ed irregolare , posta tra le colline moreniche di Pagnacco.

 

Per i bambini è la loro casa, il luogo dove imparano e lavorano con serenità. Ci sono tanti piccoli angoli pieni di sorprese. C'è il materiale di sviluppo montessoriano, in parte acquistato e in parte costruito. Soprattutto ci sono i loro sorprendenti lavori, sviluppati individualmente o in gruppo grazie alla guida delle preziose maestre.

I bambini vengono guidati discretamente e con rispetto, nel loro modo di sapere e apprendere. 

Abbiamo scelto la strada del sostegno all'educazione parentale: i genitori rimangono i responsabili dell'educazione dei propri figli e vengono sostenuti, durante il loro percorso, dalla competenza ed esperienza delle educatrici.

 Tante sarebbero le cose da dire sul valore del metodo Montessori, che ispira le nostre scelte. In realtà siamo sempre stati aperti anche verso altri contributi: abbiamo creato una realtà unica, laica e libera, certamente figlia di un'alchimia favorevole.

 

Ascolta l'intervista in cui ci raccontiamo a Radio Onde Furlanehttps://www.spreaker.com/user/ondefurlane/navigadors-inte-vuate-15-09-2016

LIBERI TUTTI - Cooperativa di genitori

Nella regione Friuli Venezia Giulia e in particolare nella provincia di Udine, da parte

di numerose famiglie è nata l'esigenza di rispondere al bisogno di organizzare uno spazio condiviso, che facilitasse il compito di fornire ai bimbi i principi di un’educazione non direttiva.

Dopo una preparazione di circa 1 anno, nel 2009 è nata un’associazione tra genitori.

Nel 2012, per favorirne una stabile organizzazione, si è trasformata in una Società Cooperativa Sociale ONLUS, la cooperativa Liberi Tutti.

Gli attuali soci sono composti da circa 50 famiglie provenienti principalmente dalla provincia di Udine e Pordenone e si sono dati il compito di sostenere:

 

* il bambino nel compito educativo, in linea con le premesse pedagogiche non direttive basate sul rispetto e sulla sua centralità; nel suo percorso di crescita condividendo spazi, tempi ed educatori

 

* una struttura auto-organizzata e partecipata dalle famiglie, in cui si incarnino i valori del rispetto, della responsabilità e della bellezza e attenzione per l’ambiente

 

 * uno spazio educativo attrezzato con materiali che favoriscano le “migliori condizioni di sviluppo” (M. Montessori)

qualche dono d'amore per i bambini

Dare valore alle spinte creative, al desiderio di essere riconosciuto come una persona abile e pensante; favorire il percorso di autostima e autoresponsabilizzazione.

 

Fornire gli strumenti per far fiorire il desiderio e la fame di conoscenza che è già innata nell'uomo, senza imporre binari forzati di apprendimento.

 

Lasciare che ogni bambino segua i suoi tempi di crescita e conoscenza; alimentare il rispetto, l'ascolto e l'attenzione tra simili, piuttosto che la competizione.

 

Permettere ai bambini d'interagire tra loro liberamente, invitandoli a comprendersi reciprocamente, a bloccare contrasti e qualche frustrazione, senza l'intervento dell'adulto - a meno che non si renda necessario  tutelare la loro incolumità -.

 

Aiutare il bimbo a crescere e favorire la sua autonomia, potrà renderlo una persona equilibrata e serena, capace di ritagliarsi il suo posto nella società del futuro.

 

Fornire al bambino la possibilità di formarsi una sua personalità, una sua visione del mondo materiale, emozionale e spirituale evitando, durante questo percorso di conoscenza, influenze dettate dall'adulto. 

 

Favorire un rapporto equilibrato tra genitori, educatrici e bambino. Nessuno è al centro di un mondo ma tutti contribuiscono alla crescita dell'essere umano.

Contatto

Chiama lo

0432 1690109

dalle 9 alle 12,

dal lunedì al venerdì.

 

LIBERI TUTTI Società Cooperativa Sociale Onlus

Via San Mauro n° 13

33010 Pagnacco (UD)

email: info@lascuoletta.it

Sostienici

Share

Alcuni amici

Social

www.facebook.com/LaScuoletta